WHAT'S NEW

Tutte le News sulla nostra attività e i nostri brand

Muraba: un angolo di Paradiso a Dubai

Dubai sceglie l’alta qualità e il Design Made in Italy per gli interiors del nuovo Luxury Residence Muraba, situato sull’isola artificiale di Palm Jumeirah. Un progetto firmato dal prestigioso Studio spagnolo RCR Arquitectes, fondato dai tre architetti Rafael Aranda, Carme Pigem e Ramon Vilalta, da poco premiati con il Pritzker 2017 – il più importante riconoscimento a livello internazionale nel campo dell’architettura. Appena inaugurato, Muraba è un esclusivo angolo di paradiso situato in uno dei luoghi più simbolici e di respiro internazionale degli Emirati Arabi.

composizione murabaMuraba è vero gioiello per gli amanti dell’architettura, pensato per offrire ambienti unici e confortevoli. Un progetto in cui la cura del dettaglio ha fatto da linea guida, senza mai perdersi in elementi inutilmente sfarzosi, privilegiando al contrario uno stile lussuoso ma minimale, che ha reso il Muraba Residence unico nel contesto in cui sorge. L’edificio, costruito con le più avanzate tecniche ingegneristiche, comprende 46 appartamenti e 4 attici che si affacciando sul golfo antistante, distinguendosi dallo skyline della città per il fatto di integrarsi invece con l’ambiente circostante, grazie a giochi di luci, trasparenze e acqua, che ricordano il mare e creano un continuum visivo con il paesaggio. Per gli arredi fissi, sono stati scelti due dei più prestigiosi brand di design internazionali, Valcucine e Rimadesio. Un progetto completamente bespoke, che nel complesso ha registrato numeri  significativi: circa 350 combinazioni Cover di Rimadesio, 60 cucine Valcucine, 200 Vanity Cabinet, 60 tv Cabinet.

mosaico muraba ipotesi 1

Nelle foto in alto, le fasi decisionali durante gli incontri con gli architetti dello Studio RCR Arquitectes

La richiesta degli architetti era quella di sospendere in sicurezza, e su due soli lati, due volumi paralleli leggeri ma molto materici, con maniglie incassate nelle ante in legno. Parallelepipedi perfetti, fruibili in totale funzionalità con uno studio ineccepibile dell’ergonomia. Valcucine è stato il partner ideale per la sua esperienza tecnica e la capacità ingegneristica di innovare con elevati standard di sicurezza e razionalità. Inoltre, la sostenibilità che caratterizza il lavoro artigianale si sposa perfettamente con la qualità tecnica e la durabilità estetica, conferendo a ogni elemento, pensato e creato su misura, “l’unicità tipica di un’opera d’arte”.

 

mosaico valcucine per muraba

Nelle foto in alto, le fasi di analisi del mock-up presso Valcucine

In egual modo, la richiesta di RCR  rispetto al sistema delle armadiature pensate per gli appartamenti, è stata quella di annullarne la presenza inglobandoli nell’architettura. L’innovativo sistema di ante Cover brevettato Rimadesio era l’unico in grado di assecondare le necessità del progetto. Ante in vetro che, ancorate a montanti telescopici pavimento/soffitto, nascondono le attrezzature interne in alluminio, lasciando liberi i muri circostanti.

 

mosaico rimadesio muraba 2Nelle foto in alto, le fasi di analisi del mock-up presso Rimadesio

20161017_121442

 

Un progetto di enorme prestigio, che ci ha resi orgogliosi di averne fatto parte. Massimiliano Troja, founder di TRJ, ha anche avuto il piacere e l’onore di essere ospitato nello Studio RCR in Spagna e di seguire più volte i lavori in cantiere a Dubai. Una collaborazione, dunque, a stretto contatto con uno degli studi di architetti più importanti e influenti al mondo, che ci ha gratificato come azienda e come professionisti, dandoci la possibilità di visitare e conoscere da vicino realizzazioni così imponenti e di così grande rilevanza nell’affascinante mondo dell’architettura.

 

10 marzo 2017 Non categorizzato
Cerca TRJ
Condividi su:
Profili: