Gli uffici di TRJ si sviluppano all’interno di un ampio complesso di beni storico-architettonici situati nel cuore del quartiere San Lorenzo a Palermo: la Casena Nicosia, l’adiacente Chiesa di San Lorenzo e gli ex magazzini agricoli, tutti prospicienti un’antica piazzetta in via San Lorenzo.

Il quartiere si trova in quella che un tempo era nota come Piana dei Colli e che, fino al secolo scorso, essendo aperta campagna.Il nome deriva proprio dai monti che circondano la piana che sono tutti di altezza non eccessiva, chiamati quindi colline, da qui piana dei colli. Fino al Settecento l’area era quasi completamente libera da abitazioni che invece iniziavano in prossimità del mare, nel borgo di Mondello, il motivo era la scarsa sicurezza della zona, facile preda per i pirati. Venuto meno il rischio, col passare degli anni, questa zona venne scelta per la costruzione di grandi ville circondate da rigogliosi ed ampi giardini, e venne utilizzata dalla nobiltà cittadina come luogo privilegiato di villeggiatura.

Per questo motivo, nei pressi della Casena, costruita nel 1704, si trovano alcune tra le più belle ville di Palermo. La Chiesa di San Lorenzo, invece, è l’edificio più antico della Piana dei Colli. Nonostante i diversi “restyling” subiti nel tempo, porta i segni ancora visibili dell’epoca Normanna, epoca in cui fu edificata. Attualmente non è più consacrata.

Nel progetto di restauro, eseguito sotto la guida attenta dell’architetto Giuseppe Di Prima, oltre agli edifici del baglio e alla Chiesa di San Lorenzo, è stata ripresa anche la piccola piazzetta antistante, per lungo periodo declassata a parcheggio e oggi invece divenuta una piccola isola verde.

Usata precedentemente come officina, è stata interamente restaurata e viene ora utilizzata per eventi speciali e incontri, organizzati da TRJ, dedicati al mondo dell’arte, del design e dell’architettura. Questo complesso di edifici è stato riqualificato, insieme alla piazzetta antistante, per volere del proprietario Massimiliano Troja (CEO di TRJ), in un’ottica di recupero di un’identità storica che sembrava ormai perduta.

  HEADQUARTER